La Biblioteca dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Potenza è una biblioteca pubblica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il portale è uno strumento a supporto delle attività dei ricercatori, dei docenti, dei direttori degli Istituti che operano presso il CNR e fornisce informazioni bibliografiche anche ad utenti esterni. Dotata di collezioni scientifiche specialistiche sia digitali che cartacee nelle tematiche: archeologia, storia, beni culturali, ambiente, meteorologia, climatologia, geologia, biologia, chimica, fisica, matematica, nuovi materiali e nanotecnologia, consente la consultazione a scaffale aperto e rende accessibili le risorse elettroniche ai soli utenti interni.

Svolge attività di formazione rivolta sia a ricercatori che a bibliotecari, e attività di Information Literacy per gli studenti delle scuole secondarie. In particolare con le scuole secondarie svolge attività di Alternanza Scuola Lavoro.

La biblioteca fa parte inoltre del coordinamento biblioteche del CNR, e collabora attivamente alle iniziative del CNR per le acquisizioni consortili di periodici elettronici, ebook e banche dati. Partecipa a gruppi di lavoro CNR e a progetti nazionali e internazionali.

Nella Biblioteca dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Potenza sono raccolti i periodici e le monografie che erano patrimonio delle seguenti strutture:

Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA)

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) 

Istituto di Struttura della materia (ISM)