La Biblioteca dell' Area di Ricerca di Potenza è una biblioteca pubblica del CNR.
Il portale è uno strumento a supporto delle attività dei ricercatori, dei docenti, dei direttori degli Istituti che operano presso il CNR - Area di Ricerca di Potenza e fornisce informazioni bibliografiche anche ad utenti esterni. Dotata di collezioni scientifiche nelle tematiche ambientali dei materiali e dei beni culturali, consente la consultazione a scaffale aperto e rende accessibili le risorse elettroniche ai soli utenti interni.

Coordinamento biblioteche CNR

L'Art. 3 del Regolamento della Biblioteca Centrale (approvato con DPCM 7 ottobre 1987 n. 475) affida alla Biblioteca Centrale il compito di armonizzare le attiivtà e i servizi del sistema bibliotecario dell'Ente. A tale scopo il 19 gennaio 2011, il Direttore Generale del CNR ha istituito il "Comitato di Coordinamento permanente per la gestione delle biblioteche del CNR" con lo scopo di favorire il coordinamento tra la Biblioteca Centrale e le Biblioteche delle strutture di ricerca al fine di assicurare sia la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione integrata dell'intero patrimonio bibliografico e documentario del CNR e sia a garantire l'accesso ai servizi informativi e documentali sia tradizionali che digitali.

Il Comitato si compone di numerose strutture bibliotecarie distribuite su gran parte del territorio nazionale ed è caratterizzato da multidisciplinarietà e dalla capacità di erogare servizi specializzati anche in stretta connessione con le diverse realtà locali.

Il Sistema Bibliiotecario si basa su elevati standard di efficacia e di efficienza dei servizi di cui verifica periodicamente il grado di soddisfazione degli utenti.