La Biblioteca dell' Area di Ricerca di Potenza è una biblioteca pubblica del CNR.
Il portale è uno strumento a supporto delle attività dei ricercatori, dei docenti, dei direttori degli Istituti che operano presso il CNR - Area di Ricerca di Potenza e fornisce informazioni bibliografiche anche ad utenti esterni. Dotata di collezioni scientifiche nelle tematiche ambientali dei materiali e dei beni culturali, consente la consultazione a scaffale aperto e rende accessibili le risorse elettroniche ai soli utenti interni.

Document Delivery

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DOCUMENT DELIVERY


Il servizio di fornitura di documenti (Document Delivery = DD) della BIBLIOTECA, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (L. 633/1941 e succ.mod.), consente ai propri utenti la possibilità di reperire articoli o parti di materiali posseduti da biblioteche di altri enti.

Cosa fare?
Prima di attivare la procedura si consiglia di:
controllare attentamente i cataloghi la correttezza e la completezza dei dati della richiesta.

Chi è ammesso?
Possono accedere al servizio:

1) Utenti interni:

Docenti
Ricercatori
Assegnisti di ricerca
Dottorandi
Specializzandi
Studenti
Studenti master
Personale tecnico-amministrativo

2) Utenti esterni

Biblioteche e centri di documentazione italiani e stranieri

 

1. UTENTI INTERNI


Come fare ?
1. Compilare il modulo on-line in ogni campo obbligatorio (contrassegnato dall'asterisco "*")

Quanto costa ?
Il servizio è gratuito per tutto il personale degli Istituti e dell' Area di Ricerca di Potenza.

Quanti articoli posso chiedere ?
È consentito un numero massimo di 4 richieste contemporanee di fornitura di documenti per utente.

Invio delle richieste
Le richieste vengono inoltrate alle biblioteche esterne nel più breve tempo possibile e, comunque, non oltre i tre giorni lavorativi successivi alla richiesta.

Tempi di attesa
Il tempo che intercorre dalla Ns. richiesta al ricevimento del lavoro richiesto dipende solo dalla Biblioteca fornitrice.

Sospensione del servizio
Il servizio DD sia interno che esterno è sospeso tutto il mese di agosto e dal 22 dicembre al 7 gennaio.

Ritiro del materiale
Il materiale viene inviato dall' addetto al servizio al richiedente con un messaggio di posta elettronica che contiene il link dal quale scaricare il documento.

Responsabile del servizio:
Assunta Arte, Biblioteca centralizzata dell' Area di Ricerca di Potenza


Per informazioni, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2. UTENTI ESTERNI


Il servizio permette di effettuare fornitura di articoli di periodici posseduti dalla Biblioteca, su richiesta da parte di altre biblioteche e centri di documentazione italiani e stranieri.

1) Accesso al servizio per le altre Biblioteche
Il servizio è svolto solo fra biblioteche; non si accettano richieste da parte di singole persone. Possono usufruire del servizio di fornitura articoli di periodici le biblioteche pubbliche e private, sia nazionali che internazionali, che indichino un referente con cui la Biblioteca dell' Area di Ricerca di Potenza imposta il rapporto di scambio reciproco, gratuito od oneroso.

2) Modalità
Le richieste si possono inviare esclusivamente tramite il servizio IDS e NILDE. Per accedervi, occorre richiedere username e password. Ogni biblioteca può inviare, di norma, un massimo di 2 richieste a settimana: tale numero può aumentare sulla base del volume di scambio reciproco di articoli. Il servizio verrà svolto nel rispetto della legislazione vigente in materia di diritto d'autore.

3) Limitazioni e condizioni particolari
Non tutte le riviste in possesso della Biblioteca sono disponibili per il Document Delivery: vi sono delle limitazioni e condizioni particolari. In particolare, ciò vale per quelle riviste che nelle "note posseduto" sul Catalogo hanno l'indicazione Document Delivery soggetto a Restrizioni o Indisponibile al DD.

4) Tempi
I tempi di fornitura dei documenti in copia sono comunicati alle biblioteche, sono variabili e dipendenti sia dal numero di richieste pervenute, sia dalla collocazione delle riviste. Le richiesti Urgenti hanno la priorità.

5) Costi
Il servizio è gratuito a condizioni di reciprocità; in mancanza di tali condizioni, il servizio è oneroso.