Stampa questa pagina

Linee guida sulle condizioni generali di accesso e di utilizzo delle risorse elettroniche

L'utilizzo delle risorse elettroniche è soggetto alle licenze d'uso sottoscritte fra il CNR e gli editori o produttori di periodici elettronici, banche dati e libri elettronici.

I comportamenti che gli utenti possono tenere rispetto all'erogazione e all'utilizzo dei servizi possono essere differenziati, ma si possono individuare alcune caratteristiche comuni a tutte le licenze secondo lo schema che segue.


UTENTI AUTORIZZATI

ricercatori, laureandi, dottorandi, borsisti personale associato personale tecnico-amministrativo personale di ricerca a contratto (per la durata del rapporto) altri utenti ammessi anche temporaneamente all' utilizzo dei servizi all' interno delle singole strutture.


MODALITÀ DI ACCESSO

si accede tramite i computer collegati alla rete dell' Area di Ricerca di Potenza e delle sede periferica di Marsico Nuovo. gli utenti autorizzati possono inoltre accedere alle risorse riservate collegandosi al sito https//biblioproxy.cnr.it


USI CONSENTITI

visualizzare, scaricare, stampare singoli articoli, singoli capitoli o altre singole parti per uso personale, didattico e di ricerca.


USI NON CONSENTITI

fare un utilizzo commerciale del materiale oggetto della licenza vendendolo, noleggiandolo, prestandolo dietro compenso a terzi senza un preventivo consenso da parte dell'editorerimuovere, alterare o modificare il nome dell'autore, le notizie di copyright o ogni informazione identificativa che appaia sul materiale oggetto della licenzasalvare, stampare o copiare in modo sistematico il materialesalvare, stampare o copiare ingenti quantità di dati, anche attraverso software specificiconsentire a utenti non autorizzati l'accesso alle risorse oggetto della licenza, anche diffondendo o rendendo pubblici username e password di accesso riservati.


DOCUMENT DELIVERY

Generalmente non è consentito il document delivery elettronico dei pdf/HTML nativi, ma l'invio del documento stampato. Il document delivery elettronico tramite l'utilizzo dei pdf/html nativi e/o l'utilizzo di Nilde per l'invio degli articoli o capitoli di libri è previsto per alcuni editori e produttori di editoria scientifica.


ACCEDI ALLE RISORSE