Strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Le banche dati citazionali forniscono informazioni sul valore di impatto di ogni singola pubblicazione scientifica, così come sulla produzione complessiva di una scienziata o di uno scienziato, di un laboratorio, di un dipartimento e di un intero ateneo.

Le banche dati citazionali

A cosa servono le banche dati citazionali?

Le principali banche dati a cui si fa ricorso per la valutazione citazionale sono:

Motori di ricerca scientifici

Come proporre libri, riviste o un repository istituzionale per l’indicizzazione in Google Scholar

Gli indici bibliometrici

Gli indicatori bibliometrici sono indici che valutano quantitativamente l’impatto della ricerca all’interno della comunità disciplinare di appartenenza. Gli indicatori bibliometrici possono essere applicati alla produzione di un singolo autore, di un periodico, di un gruppo di lavoro, di una comunità scientifica, di un ateneo, di un intero paese, ecc.

Alcuni indici sono coperti da copyright e sono forniti solo da particolari editori. E’ il caso per esempio dell’Impact Factor che è proprietà esclusiva dell’editore Clarivate Analytics ed è consultabile esclusivamente tramite la banca dati Journal Citation Reports). 

Gli indicatori citazionali sono moltissimi e in costante incremento. Di seguito vi è un elenco veloce dei soli indicatori più noti.

Il suo valore varia moltissimo nelle diverse aree disciplinari, e la sua interpretazione dovrebbe sempre tenere conto dell’andamento medio dello stesso IF nell’area di pertinenza considerata.

Altri indici ricavabili da Web of Science, da Scopus o da Google Scholar sono:

SCIMAGO JOURNAL & COUNTRY RANK (SJR)

SCImago è un database accessibile in rete gratuitamente che permette di generare statistiche sulle citazioni degli articoli pubblicati nelle riviste peer-reviewed.

EIGEN FACTOR

 

Eigen factor: basato su un modello matematico per calcolare l'impatto delle riviste scientifiche accademiche, tiene conto dei diversi standard di citazione tra una disciplina e l'altra.

INDICATORI ALTERNATIVI AL CALCOLO CITAZIONALE

 

Di recente sono nati nuovi indicatori fondati su metriche alternative. Tra i più noti citiamo:

  • Altmetrics:è un’alternativa alla bibliometria tradizionale e misura l’impatto degli articoli rilevando dati dai social media, da siti e risorse web. Interopera con Mendeley, una delle più vaste piattaforme social per la ricerca scientifica, con Scopus e con PLoS.