Open access: accesso aperto alla letteratura scientifica

L'Open access (Accesso Aperto) è un movimento che promuove la condivisione e la diffusione del sapere scientifico attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca. Nasce, principalmente, come opportunità per la ricerca che progredisce attraverso la condivisione dei saperi, la disseminazione e l’accesso ai risultati di chi ci ha preceduto.

Questo movimento è sostenuto dall’Unione Europea e in Italia dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che si è attivata per supportare gli enti di ricerca e le università italiane nel processo di adeguamento con interventi finalizzati alla realizzazione di policy e regolamenti sull’Accesso Aperto alla letteratura scientifica.

Per praticare correttamente l'Open Access è necessario conoscere la normativa di riferimento, i modelli OA che possono essere utilizzati.

IL CNR e l’ OPEN ACCESS

Consultare le pagine al seguente link https://www.cnr.it/it/open-access per tutte le informazioni relative alle iniziative intraprese dal CNR sull’ Open Access

I Modelli Open Access

 

GOLD OPEN ACCESS: Si può scegliere di pubblicare in riviste “Gold Open Access” ed è possibile selezionare quelle dell'ambito disciplinare di interesse consultando la Directory of Open Access Journals (DOAJ).  Il contributo è reso immediatamente disponibile dall’editore accademico in una rivista o volume seriale/monografico completamente Open Access, previo il pagamento di un contributo denominato APC (article processing charge), che è un modo per coprire le spese editoriali e di pubblicazione. Generalmente il copyright è mantenuto dagli autori o dalle società scientifiche che editano la rivista/monografia pubblicata con una licenza che ne consente diversi livelli di riutilizzo. 

DIAMOND OPEN ACCESS: pubblicazione in Open Access immediato senza pagamento di una quota APC. La Directory delle riviste OA (DOAJ) permette di individuare facilmente le riviste accademiche non-profit Diamond. Sono molte riviste le riviste open access che non impongono tariffe di pubblicazione perchè supportate dagli enti di ricerca e dalle società scientifiche. Il copyright può essere mantenuto dall'autore e le licenze open applicate permettono condivisione e riutilizzo (in particolare, le licenze Creative Commons). 

PLATINUM OPEN ACCESS: le riviste Platinum Open Access sono quelle la cui licenza applicata al contributo (pubblicato OA senza APC) è la sola Creative Commons CC-BY che permette il più ampio utilizzo del contenuto pubblicato.

HYBRID OPEN ACCESSdefinito anche open choice, l’open access ibrido si verifica quando un contributo è pubblicato su una rivista in abbonamento ma diviene, previo il pagamento da parte degli autori dell’APC,  immediatamente disponibile gratuitamente sul sito dell’Editore e corredato di licenza  open di riutilizzo (in genere CC – Creative Commons).

Questo modello implica il fenomeno dell’aumento dei costi per leggere e pubblicare, il c.d. double dipping, affrontato dalle istituzioni di Ricerca e accademiche tramite l’avvio di contratti trasformativi.

BRONZE OPEN ACCESS: quando il contributo pubblicato è immediatamente disponibile gratuitamente sul sito dell’Editore, ma senza che sia indicata una licenza di riutilizzo o attestazione trasparente della licenza e del copyright. Ciò ne determina uno status non chiaro dal punto di vista della proprietà intellettuale e del riutilizzo dei contenuti pubblicati, sebbene sia a volte previsto il pagamento da parte degli autori di una APC.

La Commissione europea e l'Open Access

 

La Commissione Europea sostiene la pubblicazione in modalità Open Access dei risultati di ricerche finanziate dalla CE e fornisce infrastrutture e linee guida per il deposito negli archivi istituzionali ad accesso aperto. http://www.openaire.eu/

L'OA è ad oggi la principale modalità di pubblicazione prevista dai mandati di enti e istituzioni finanziatrici di progetti di ricerca nazionali ed europei.

L'Accesso Aperto come modalità di disseminazione delle pubblicazioni finanziate nell'ambito del programma diventa obbligatorio, per i progetti finanziati nell'ambito nel programma quadro "Horizon 2020. The Eu framework programme for research and innovation", così come previsto dalla clausola 29.2 del Multi-beneficiary Grant Agreement"Each beneficiary must ensure open access (free of charge online access for any user) to all peer reviewed scientific publications relating to its results." 

Chiunque acceda a un finanziamento UE dovrà quindi assicurare l'accesso aperto a tutte le pubblicazioni "peer reviewed" che presentano i risultati dei progetti finanziati o co-finanziati.

 

STRUMENTI UTILI