Al fine di facilitare il più possibile le attività di ricerca nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.

Di seguito gli utenti potranno avvalersi di alcune iniziative che la Biblioteca ha selezionato in diversi settori disciplinari con l’intenzione di facilitare la ricerca in risposta alla crescente esigenza di informazioni, senza favorire nessun gruppo editoriale, produttore o aggregatore di contenuti.

 

BIBLIOTECA BRAIDENSE - UFFICIO RICERCA FONDI MUSICALI

 La pagina dell'Ufficio ricerca fondi musicali raccoglie una serie di risorse digitalizzate specifiche per il settore musicale.

 

INTERNET ARCHIVE: NATIONAL EMERGENCY LIBRARY

Fino al termine dell'emergenza negli USA Internet Archive rende liberamente consultabili oltre 1.400.000 milione di libri digitalizzati nella National Emergency Library. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle FAQ.

 

#IOLEGGODIGITALE

 Oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO, sono accessibili a tutto il pubblico attraverso il portale ioleggodigitale.it, senza alcun obbligo di iscrizione. L'iniziativa è stata promossa dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) insieme a DMCultura.

 

MIRABILE: ARCHIVIO DIGITALE DELLA CULTURA MEDIEVALE

Sono accessibili agli utenti istituzionali le banche dati dell’archivio MIRABILE

 

OHIO STATE UNIVERSITY PRESS

Gli ebook della Ohio State University Press sono ad accesso aperto per tutta la durata COVID-19.

 

OPENEDITION

Estensione dell'accesso ai contenuti delle piattaforme OpenEdition Books e OpenEdition Journals durante il periodo di contenimento della pandemia.

 

PROJECTMUSE: EBOOK E EJOURNAL A LIBERO ACCESSO

Il provider ProjectMUSE propone un elenco di editori che hanno aperto i loro cataloghi di libri e/o riviste elettroniche. Per ciascun editore sono indicati i contenuti accessibili e la scadenza dell'offerta. La lista degli editori aderenti all’iniziativa è in costante aggiornamento.

 

THE ROYAL SOCIETY

Fino a data da destinarsi, sono accessibili tutte le riviste della Royal Society; è disponibile un video che illustra le collezioni.