La Biblioteca dispone di due sale dislocate su un unico piano per complessivi 20 posti, con un corredo librario di circa 10.000 volumi collocati a scaffale aperto e 165 testate di periodici.
Nella saletta lettura: Sala di studio e di prima informazione bibliografica generale: vi si possono consultare enciclopedie, annuari, bibliografie generali e nazionali, un'ampia selezione di trattati e manuali universitari.
Nella sala consultazione: Sala di consultazione riservata alle testate periodiche delle varie discipline ordinate per materia, e al materiale bibliografico monografico e periodico specifico dell' Istituto di ricerca IBAM.
La consultazione delle monografie della biblioteca è consentita a docenti, ricercatori e studenti degli istituti di ricerca del CNR e di tutte le altre istituzioni scientifiche presenti sul territorio, ed è subordinata al rilascio della tessera prestito per l' accesso.
È consentito il prestito delle monografie nei periodi di chiusura della biblioteca, vale a dire dalla sera al mattino successivo, dal venerdi sera al lunedi mattina e nei giorni di chiusura prolungata. La richiesta di prestito è accessibile direttamente dalle schede dei singoli volumi nel Catalogo delle monografie.
È ammesso il prestito permanente delle monografie in più copie acquistate per i Direttori di Istituto e delle monografie consigliate dai Ricercatori donate in più copie da privati o istituzioni. Le monografie in prestito permanente devono essere comunque restituite nel caso vengano richieste da altri utenti istituzionali.
La consultazione dei periodici è consentita sia all'interno della biblioteca presso la sala consultazione che all'esterno, previo rilascio di documento di identità.