I Modelli Open Access
GOLD OPEN ACCESS: Si può scegliere di pubblicare in riviste “Gold Open Access” ed è possibile selezionare quelle dell'ambito disciplinare di interesse consultando la Directory of Open Access Journals (DOAJ). Il contributo è reso immediatamente disponibile dall’editore accademico in una rivista o volume seriale/monografico completamente Open Access, previo il pagamento di un contributo denominato APC (article processing charge), che è un modo per coprire le spese editoriali e di pubblicazione. Generalmente il copyright è mantenuto dagli autori o dalle società scientifiche che editano la rivista/monografia pubblicata con una licenza che ne consente diversi livelli di riutilizzo.
DIAMOND OPEN ACCESS: pubblicazione in Open Access immediato senza pagamento di una quota APC. La Directory delle riviste OA (DOAJ) permette di individuare facilmente le riviste accademiche non-profit Diamond. Sono molte riviste le riviste open access che non impongono tariffe di pubblicazione perchè supportate dagli enti di ricerca e dalle società scientifiche. Il copyright può essere mantenuto dall'autore e le licenze open applicate permettono condivisione e riutilizzo (in particolare, le licenze Creative Commons).
PLATINUM OPEN ACCESS: le riviste Platinum Open Access sono quelle la cui licenza applicata al contributo (pubblicato OA senza APC) è la sola Creative Commons CC-BY che permette il più ampio utilizzo del contenuto pubblicato.
HYBRID OPEN ACCESS: definito anche open choice, l’open access ibrido si verifica quando un contributo è pubblicato su una rivista in abbonamento ma diviene, previo il pagamento da parte degli autori dell’APC, immediatamente disponibile gratuitamente sul sito dell’Editore e corredato di licenza open di riutilizzo (in genere CC – Creative Commons).
Questo modello implica il fenomeno dell’aumento dei costi per leggere e pubblicare, il c.d. double dipping, affrontato dalle istituzioni di Ricerca e accademiche tramite l’avvio di contratti trasformativi.
BRONZE OPEN ACCESS: quando il contributo pubblicato è immediatamente disponibile gratuitamente sul sito dell’Editore, ma senza che sia indicata una licenza di riutilizzo o attestazione trasparente della licenza e del copyright. Ciò ne determina uno status non chiaro dal punto di vista della proprietà intellettuale e del riutilizzo dei contenuti pubblicati, sebbene sia a volte previsto il pagamento da parte degli autori di una APC.